Il titolo deve indurre a riflessioni circa gli effetti di tali figure nell’ambito della famiglia, sia fra coppie coniugate, che solo conviventi.
L’intervento dei Servizi Sociali è riconducibile, normalmente, ad una conclamata conflittualità tra i genitori del minore.
Il loro ausilio può essere di vario tipo, di supporto alla coppia ed al minore, oppure, addirittura, può estrinsecarsi nell’affidamento di questo ultimo ai Servizi stessi.
In tale ipotesi tutte le decisioni afferenti al minore dovranno essere vagliate ed adottate dagli stessi Servizi Sociali, con la supervisione del Giudice.
La figura del Curatore del Minore ha la funzione di salvaguardare gli interessi di questi, mediante l’affidamento, da parte del Giudice, di compiti più o meno stringenti.
Anche la nomina del Curatore Speciale è riconducibile ad una conflit-tualità tra i genitori che si riverbera sul minore stesso.
Questi, pertanto, viene assistito dal suddetto Curatore, al quale pos-sono essere affidati, come detto, determinati compiti, sia formali, che, addirittura, sostanziali, quindi più significativi ed incidenti sulle decisioni da adottare, di concerto con i Servizi Sociali, nei confronti del minore. In tale ultima ipotesi i genitori vengono di fatto “sostituiti” dal Curatore.
La morale del contributo che precede può sintetizzarsi nel seguente principio: “È sempre auspicabile che i coniugi in procinto di separarsi, vi addivengano in modo conciliativo e, qualora vi siano figli minori, va salvaguardata, sopra ogni cosa, l’interesse degli stessi, a prescindere dalle ragioni che hanno portato allo scioglimento del matrimonio e/o della convivenza”.
Purtroppo, spesso, la realtà rappresenta scenari preoccupanti, nel-l’ambito dei quali i figli vengono “strumentalizzati”, dall’uno o dall’altro genitore, per finalità individualistiche che trovano il loro comune deno-minatore in rancori non ancora sopiti … le cui conseguenze si riflettono sui figli stessi che, specialmente nel caso di minori, possono condizionare negativamente (in modo preoccupante) la loro crescita, anche per diversi anni.